Matteo Spagnolo - Psicologo Psicoterapeuta Rovigo - Gruppi Esperienziali-Dott. Matteo Spagnolo
GIOVEDI 8 NOVEMBRE 2018
Centro Don Bosco, Viale Marconi 5, Rovigo
CONFERENZA
APRIRSI AL PIACERE PER RI-ABBRACCIARE LA VITA:
LA VIA PSICOSOMATICA
Il piacere è un concetto troppo spesso frainteso nella nostra epoca: a volte è visto come semplice assenza di dolore, a volte come impulsiva soddisfazione di desideri individuali.
La via Psicosomatica ci suggerisce invece che il piacere è quella sensazione primordiale che si trova dentro ognuno di noi e che come una scintilla può innescare la nostra creatività, la voglia di vivere e il desiderio di aprirsi agli altri e alla vita. Vediamo insieme come riscoprire la via del piacere in modo consapevole.
INGRESSO LIBERO
"DAL NARCISISMO ALL'AMORE: OLTRE I SELFIE VERSO IL VERO SE'"
Riflessione su un mondo sempre più narcisisticamente sbilanciato sulla razionalità, sull'apparire e sul potere individuale a scapito della possibilità di provare le emozioni più autentiche, di conoscersi più profondamente e accettarsi: la felicità è nell'amore che è accettazione di sé e dell'altro e condivisione
Comprendere il significato del concetto di “stress”, scoprirne i meccanismi e riconoscere come evirarlo recuperando un rapporto più autentico con se stessi e gli altri.
Le relazioni tra essere umani, e tra uomini e donne in particolare, sono da sempre fonte delle gioie e delle soddisfazioni più intense e piene e al tempo stesso occasione delle più grandi angosce, sofferenze e delusioni .
Negli ultimi anni tuttavia le conflittualità nelle relazioni appaiono ulteriormente accresciute insieme alla crescente complessità della vita quotidiana.
Come favorire una relazione di coppia più armonica?
Cosa determina i conflitti nelle relazioni?
Come migliorare le relazioni amicali o rendere più efficaci i rapporti lavorativi?
Cosa sono il "Maschile" e il "Femminile"?
Nella conferenza viene proposta una riflessione sul Maschile e il Femminile che, oltre ad essere generi sessuali, rappresentano due differenti tipologie di “energie” che sono presenti in ognuno di noi in proporzioni diverse da persona a persona.